venerdì 26 Aprile 2024
Attività

Uscita didattica al Bosco delle Querce

Amanita simulans

Il 17 luglio del 2021 il nostro Gruppo Micologico ha organizzato un’uscita didattica presso il Bosco delle Querce; hanno partecipato venti Soci.

Il Bosco delle Querce comprende una parte del territorio di Seveso e una parte del territorio di Meda.

Il bosco è stato realizzato come opera di bonifica a seguito dell’incidente industriale avvenuto nel 1976 nell’ ICMESA di Meda.

Sorge su una superficie di 43 ettari, ricco di essenze arboree autoctone messe a dimora per risanare il territorio inquinato dalle sostanze cadute a seguito dell’incidente.

Resta un luogo della memoria a ricordo dei gravi fatti accaduti e un monito contro l’inquinamento sconsiderato dell’ambiente; è aperto alla visita dei cittadini.

Il giorno della nostra visita abbiamo avuto modo di trovare una buona quantità di genere e specie fungine: Russule, Amanite, Boletaceae e tante altre, nonostante il clima fosse secco e non pioveva da tempo.

La gita è stata molto interessante, dal punto di vista micologico, ambientale ma  anche dal punto di vista di riflessione sociale.

Alla fine della escursione abbiamo pranzato presso un ristorante della zona e tutti i Soci partecipanti hanno manifestato la loro soddisfazione per come è stata condotta la giornata da parte degli organizzatori ai quali va un sincero ringraziamento.

L’uscita didattica, visto l’interesse e il successo ottenuto, è stata riproposta anche per l’anno in corso ed è stata calendarizzata per il prossimo 14 maggio.

Pasquale Basile