Uscita didattica al Bosco delle Querce
Il 17 luglio del 2021 il nostro Gruppo Micologico ha organizzato un’uscita didattica presso il Bosco delle Querce; hanno partecipato venti Soci.
Il Bosco delle Querce comprende una parte del territorio di Seveso e una parte del territorio di Meda.
Il bosco è stato realizzato come opera di bonifica a seguito dell’incidente industriale avvenuto nel 1976 nell’ ICMESA di Meda.
Sorge su una superficie di 43 ettari, ricco di essenze arboree autoctone messe a dimora per risanare il territorio inquinato dalle sostanze cadute a seguito dell’incidente.
Resta un luogo della memoria a ricordo dei gravi fatti accaduti e un monito contro l’inquinamento sconsiderato dell’ambiente; è aperto alla visita dei cittadini.
Il giorno della nostra visita abbiamo avuto modo di trovare una buona quantità di genere e specie fungine: Russule, Amanite, Boletaceae e tante altre, nonostante il clima fosse secco e non pioveva da tempo.
La gita è stata molto interessante, dal punto di vista micologico, ambientale ma anche dal punto di vista di riflessione sociale.
Alla fine della escursione abbiamo pranzato presso un ristorante della zona e tutti i Soci partecipanti hanno manifestato la loro soddisfazione per come è stata condotta la giornata da parte degli organizzatori ai quali va un sincero ringraziamento.
L’uscita didattica, visto l’interesse e il successo ottenuto, è stata riproposta anche per l’anno in corso ed è stata calendarizzata per il prossimo 14 maggio.
Pasquale Basile