giovedì 25 Aprile 2024
Attività

Uscita a Morchelle

Morchella esculenta

Sabato 29 aprile 2023 il nostro Gruppo Micologico, come da programma, ha fatto un’uscita alla raccolta delle Spugnole (Morchelle sp.)

Le morchelle, con i marzuoli (Hygrophorus marzuolus) e i prugnoli (Calocybe gambosa), sono tra i primi funghi primaverili a crescere nel bosco se ci sono le giuste condizioni ambientali e climatiche.

Le morchelle, dopo adeguata cottura (si consiglia a pentola aperta), sono dei buoni commestibili; in cucina si possono gustare in vari modi come ad esempio ripiene e cotte in burro e salvia o stufate con dello spezzatino. Tra i funghi trovati nella giornata, Disciotis venosa, che cresce nello stesso habitat delle morchelle, discreto commestibile dopo cottura, dal caratteristico odore di cloro

L’uscita è stata fatta in una località delle Prealpi lecchesi; hanno partecipato venti dei nostri Soci, alcuni dei quali iscritti al Sodalizio da poco.

E’ stata una bella giornata, sia dal punto di vista climatico, sia per la raccolta; ognuno di noi ha potuto raccogliere un certo quantitativo di funghi appagando pienamente la fatica e la passione.

Disciotis venosa

Per alcuni dei partecipanti, è stata la prima volta a cimentarsi con questo tipo di fungo, sia per l’habitat di crescita, sia per la ricerca.

Se non si è abbastanza allenati, individuare le Morchelle, per le prime volte, resta un po’ difficile; spesso si confondono con alcune pigne e foglie secche a terra.

Ad ogni modo, tutti sono usciti dal bosco soddisfatti per i loro ritrovamenti e, per terminare la giornata nel migliore dei modi, tutti in compagnia siamo andati a fare un buon pranzo in un ristorante della zona.  

Sono sempre più convinto che, far parte di un’Associazione come la nostra, oltre a soddisfare la passione che ci accomuna, ci dà la possibilità di esprimere momenti di amicizia e di convivialità.

Pasquale  Basile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *