giovedì 25 Aprile 2024
Mostre micologiche

Mostra micologica a Monte Marenzo

Da diversi anni, la seconda domenica di ottobre, il Gruppo Micologico di Missaglia partecipa alla manifestazione ‘Sapori d’autunno’ a Monte Marenzo (Lc) con una mostra micologica che ha sempre riscosso molto successo.

La parte logistica, scientifica e organizzativa è curata dal consigliere Isidoro Colzani, con la collaborazione delle autorità locali.

Quest’anno abbiamo integrato la nostra partecipazione con il concorso fotografico esponendo le foto dei nostri soci lungo il viale di accesso alla mostra micologica.

Oltre ai funghi raccolti erano in bella mostra alcuni cesti coreografici con funghi porcini, fiori e prodotti del sottobosco composti dagli appassionati del posto.

Le specie esposte e determinate erano 165, tutte raccolte il giorno prima nei boschi della Brianza,

in Valtellina e nel circondario di Monte Marenzo.

Una cinquantina le foto osservate dai visitatori e votate per il concorso fotografico gestito dal nostro attuale Presidente Marino Cibin.

E’ sempre curiosa la partecipazione dei locali che durante la giornata si presentano con funghi raccolti nel giardino di casa o dei bambini che arrivano tutti soddisfatti con un funghetto in mano raccolto nel bosco e si spettano di vederlo aggiungere agli altri già esposti.

In bella mostra un enorme cespo di Meripilus giganteus e un cestino stracolmo di Macrolepiota procera (Mazza di tamburo) oltre agli immancabili chiodini e alle specie velenose e mortali che suscitano sempre l’attenzione dei visitatori.

Nel pomeriggio sono stati premiati i cesti più belli e il porcino più grosso con premi offerti dall’Amministrazione Comunale; la manifestazione si è conclusa, come tradizione,  

con il graditissimo piatto di risotto ai funghi assaggiato da tutti i presenti.

Un grazie a tutti i soci del gruppo che si sono impegnati ad allestire e gestire le due mostre, a chi

ha portato i funghi, alle autorità locali, alla Protezione Civile, alla Associazione Volontari  Carabinieri e a tutti coloro che hanno contribuito alla la buona riuscita della manifestazione nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

Un ringraziamento particolare va al Sindaco, la Signora Paola Colombo, instancabile organizzatrice, la quale anche quest’anno ci ha invitati e accolti con grande entusiasmo e disponibilità.

Per il Gruppo Micologico A.M.B. di Missaglia

Isidoro Colzani