Serata del quarantesimo
L’undici ottobre 2022 si è celebrato il quarantesimo anno di attività del Gruppo Micologico di Missaglia.
La piacevole cena, organizzata alla Baita degli Alpini di Missaglia, è stata scandita dai tanti interventi che si sono susseguiti; dalle cariche istituzionali del Gruppo ai nuovi Soci. Il Presidente Marino Cibin ha ringraziato i presenti e coloro che in tutti questi anni hanno contribuito alla nascita e alla crescita del Gruppo.

E proprio per rendere omaggio ai Soci e ai protagonisti di questi quarant’anni, è stato presentato un libretto scritto dalla nostra Socia Gio-ia (Angela Sangiorgio), che raccoglie la storia, gli avvenimenti e gli aneddoti di questi quarant’anni. Nonchè tantissime ricette a base di funghi! A fine serata è stato dato in omaggio ai presenti.

Uno dei momenti più belli della serata è stato quando la nostra Socia fondatrice Marisa Brivio ha raccontato come è nato il Gruppo nel lontano 1982. Il Segretario Pasquale Basile ha letto un vecchio articolo di giornale di quei giorni e uno apparso su di un giornale locale proprio l’undici ottobre del 2022, quarant’anni dopo.


Sergio Margutti, Isidoro Colzani e Eliseo Penati sono stati ringraziati per il loro costante impegno e per la qualità del lavoro scientifico e micologico che hanno svolto in tutti questi anni e continuano a svolgere.
Ognuno di loro ha ringraziato Gabriele Maggioni, Presidente per più di trent’anni, per la fiducia che ha sempre dimostrato e per averli fatti crescere professionalmente all’interno del Gruppo.
In successione sono state tante le persone che hanno preso parola: Soranzo, Pinuccia, Cesare Grazioli, Peretto Antonio, il nostro Socio storico Peppino, Cesare Cavallo e molti altri, compreso il responsabile della sede di tutti questi anni, un vero riferimento per tutti, Vincenzo Frangiamore. Ognuno di esse ha dimostrato affetto verso le persone e le esperienze che hanno vissuto, grate e felici di aver fatto parte di questo Gruppo micologico.
Anche i nuovi soci, Carolina, Carlo e Loredana hanno espresso gratitudine per l’accoglienza trovata iscrivendosi al Gruppo.
A fine serata c’è stata una piacevole sorpresa: la nostra carissima Socia Maria compiva gli anni e ha offerto il dolce a tutti gli invitati.
Alle celebrazioni del quarantesimo hanno partecipato ottanta persone e, in questa bellissima ed emozionante serata conviviale, il passato, il presente e il futuro del Gruppo si sono incontrati e scambiati il testimone della passione per la natura e la micologia, legate dall’amicizia e dall’impegno.




