lunedì 29 Aprile 2024

Chi Siamo

L’Associazione Micologica Bresadola – Gruppo di Missaglia APS è stata fondata nel 1982 e da allora opera attivamente nella provincia di Lecco.
Attualmente al Gruppo sono iscritti più di 100 soci, distribuiti nelle province di Lecco, Como, Bergamo e Milano.
In tutti questi anni di attività più di mille persone sono state iscritte al Gruppo con una media di 3/5 anni di appartenenza. 

Il Gruppo è associato all’ Associazione Micologica Bresadola di Trento, brevemente “A.M.B.”, un’associazione di gruppi micologici italiani che attualmente comprende più di 120 gruppi micologici distribuiti nelle varie regioni, con più di 10.000 associati.

 Il Gruppo è una associazione di appassionati di micologia senza scopo di lucro e si propone le seguenti finalità: 

a)  Promuovere una cultura ecologica, intesa sia come conoscenza delle problematiche relative alla tutela e al miglioramento degli ecosistemi naturali, sia come promozione dei comportamenti relativi;
b)  Promuovere lo studio dei funghi e dei problemi connessi alla micologia, con tutte le iniziative atte a raggiungere lo scopo;
c)  Promuovere sul piano locale e nazionale la razionalizzazione e l’ammodernamento della normativa relativa alla raccolta e allo studio dei funghi, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente ed alla ricerca scientifica;
d)  Collaborare e promuovere iniziative comuni con Enti, Istituzioni e Associazioni che perseguano finalità analoghe;
e)  Promuovere l’educazione sanitaria relativa alla micologia;
f)   Promuovere con ogni opportuna iniziativa una coscienza ecologica e micologica presso i giovani e nelle scuole. 

Il Gruppo, nel rispetto delle direttive impartite dalla A.M.B. di Trento, opera nel contesto della regione Lombardia con mostre micologiche, serate tematiche di micologia generale, determinazione e conferenze presso altre associazioni naturalistiche. Il Gruppo di Missaglia è tra i più importanti in Lombardia, ed è uno dei gruppi più attivi nel promuovere e perseguire le finalità sopra elencate. 
Tra le varie iniziative ricordiamo che nel 2003 il Gruppo  ha organizzato il Comitato Scientifico Nazionale a Barzio (Lc) in Valsassina, a cui hanno partecipato, oltre a numerosi soci iscritti all’Associazione, micologi di fama nazionale e internazionale.  
Dal 2006 il Gruppo, nel mese di ottobre, organizza una mostra micologica a Marsico Nuovo (PZ), con la presentazione di conferenze dedicate alla introduzione della micologia. 
Ogni tre anni il Gruppo di Missaglia coordina il Simposio micologico dei gruppi micologici del lecchese. 
Ogni anno, su invito delle autorità del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, il Gruppo organizza una “Giornata Micologica” con ricerca dei funghi e successiva mostra a Ca’ Soldato e partecipa con entusiasmo alla “Giornata Ecologica” sempre nell’ambito del Parco del Curone. 
Tutti gli anni il Gruppo organizza manifestazioni e mostre micologiche, corsi per i Soci e incontri con le scuole.