Casella di testo:

 

AMB

Gruppo Di Missaglia

Via Alpi, 1

23873 Missaglia LC

Bosco di Corniglio 2005

Tre giorni in compagnia.

I cercatori in azione

Tutti attenti alle spiegazioni dei nostri esperti sui funghi trovati durante la giornata

Nei giorni 7,8 e 9 Ottobre 2005 abbiamo tenuto a Bosco di Corniglio (Parma ) le consuete giornate micologiche.

 

I trenta soci partecipanti hanno alloggiato come al solito nella Colonia di Bosco di Corniglio , pranzando presso il vicino Ristorante Gherardini.

 

La sistemazione è molto confortevole, nella Colonia vi sono belle camere riscaldate, un’ampia cucina a nostra disposizione per la cottura dei funghi ed un bellissimo salone ove riunirsi .

 

Le raccolte si sono svolte nei castagneti, nelle faggete e nelle abetaie del bellissimo Parco dei Cento Laghi, sconfinando anche in Toscana oltrepassando il passo del Cirone.

La manifestazione ha abbinato la possibilità di raccogliere specie che non troviamo nella nostra zona all’opportunità di ampliare le nostre conoscenze micologiche.

 

La giornata di  Sabato 8 Ottobre è stata  dedicata alla raccolta di numerose specie che abbiamo poi studiato e determinato con l’aiuto dei nostri micologi, che hanno poi utilizzato questi miceti per una mini-mostra tenutasi Domenica 9 Ottobre a Osnago.

 

Sono circa vent’anni che organizziamo queste attività , prima alla Colonia Don Luigi di Belforte ( Borgotaro ) poi all’albergo Centrale di Trasogno ed infine a Bosco di Corniglio.

Oltre a divertici ed a migliorare le nostre conoscenze micologiche , queste attività hanno rafforzato l’amicizia tra i membri del Gruppo Micologico che vi hanno partecipato.

Pagina aggiornata al 

22-10-2005

Next