Casella di testo:

 

AMB

Gruppo Di Missaglia

Via Alpi, 1

23873 Missaglia LC

Articolo sulla gita a Marsico

Ott 23 — Ott 30

 

Di Cesare Cavallo

 

 

 

 

Missaglia 2.11.06

 

 

 

Per festeggiare il 25° anno di attività un nutrito gruppo di soci dell’Associazione Micologica Bresaola di Missaglia  ha partecipato tra il 23 ed il 30 Ottobre ad una gita sociale nella storica cittadina di Marsico Nuovo in Basilicata.

 

La gita aveva finalità micologiche e didattiche in quanto è stato possibile studiare i funghi di quella zona ed allestire presso la sede comunale di Palazzo Pignatelli una Mostra Micologica che ha riscosso grande successo in tutta la valle dell’Agri e che è stata anche visitata dalle scolaresche locali.

 

Trattandosi della prima Mostra tenuta nella valle, l’iniziativa ha avuto grande risalto presso i Media locali ; funghi esposti sono stati raccolti dai soci nei meravigliosi boschi della valle dell’Agri con la collaborazione di guide locali.

 

Nel corso della settimana trascorsa in Lucania i soci hanno anche colto l’opportunità di interessanti visite al centro storico di Marsico Nuovo, alla città di Matera ed ai famosi “Sassi “,  alla Cerosa di Padula, alle Grotte di Pertosa  e ad altri interessanti siti.

 

Promotore di questa iniziativa è stato il consigliere del gruppo di  Missaglia Antonio Vignola, originario di Marsico Nuovo, che ha trasmesso a tutti i soci l’interesse per la sua terra ; il gruppo dei soci è stato accolto dal Sindaco di Marsico Nuovo  Giovanni Votta, dal presidente della Pro Loco e dalle autorità locali  che hanno accompagnato i soci nella visita del paese partecipando attivamente alle attività svolte ed alla Mostra Micologica.

 

Anche il Sindaco di Missaglia Marta Casiraghi  ha onorato la manifestazione con una sua visita  conferendo all’iniziativa importanza istituzionale che potrebbe portare ad una sorta di “gemellaggio” con Marsico Nuovo.

 

 

 

Pagina aggiornata al 

05-11-2006

Next